Canonical, launchpad e il rapporto con i developers!

Ogni tanto mi capita di tornare a scrivere su questo blog. Ma sicuramente non sono immobile. Non sto fermo. M’accorgo di tutto quello che accade all’interno della blogsfera. Ci sono mille notizie che meriterebbero un minimo di attenzione, ma purtroppo il tempo manca, gli stimoli e forse  qualcos’altro.

Sono impegnato particolarmente in questi giorni nello sviluppo intensivo di Ubucompilator e Libimobiledevice-gtk.  Nonstante la differenza di diffusione, metto lo stesso impegno nello sviluppo di entrambi i progetti. Proprio lavorando a questi due progetti, ho notato questa piccola “mancanza” nella distro di casa Canonical. Uno strumento che metta a contatto nel miglior modo possibile sviluppatori e launchpad. La piattaforma creata da Canonical, per la gestione di progetti amatoriali e non ha infinite potenzialità e chi è un pochettino attento noterà che il 90% dei progetti che si trovano in orbita debian-ubuntu e derivate passano per launchpad. Launchpad è una sorta di paradiso per gli sviluppatori o comunque per chi ha da “mettere in vetrina” un software. Gli strumenti vanno da un aiuto per le traduzioni, alla segnalazione dei bug, passando per le domande fino ad arrivare all’upload di codice tramite bzr. La mia mente ormai in clima pre-linux day mi porta a tornare a livelli di nerdismo dei migliori. La mia idea sarebbe quella di sviluppare (non io ma i ragazzi pagati dai dollari spaziali di gesùmarkholapallaio) un tool che permetta una gestione di upload-download e creazione dei pacchetti .deb in maniera “for human”. Attualmente è un qualcosa di molto “meccanico”, partendo dalla configurazione dell’indirizzo del ppa, passando per l’approvazione  e l’upload del codice. Penso che potrebbe essere una bella idea quella di questo “tool for human” per una gestione “for human (ecchecacchio ho detto for human du…tre volte) del codice.

Lascio a voi e la vostra fantasia erotica nel design di software per tirare fuori qualcosa di carino, ah no chiedete ad ammonkey se c’è un mockup di trasformarlo in qualcosa di concreto ;)

G.

Tagged , ,
  • http://dottorblaster.it Bl@ster

    Insomma, tipo tutte quelle estensioni per ogni tipo di IDE che si interfacciano a BZR e che ancora esistono.

  • Gus

    Mmm anche per gambas???