Ubucompilator 1.0, coming soon! Preview e prova per voi!

Chi mi segue su twitter sa che attualmente lavoro (ed ho lavorato) più o meno in sordina ad una versione di Ubucompilator, e dopo questo “nodo” concettualmente posso dire che la prossima release sarà la 1.0, anche se penso di rilasciare verso la fine del mese la versione 1.0b dato che è sempre presente il “semi bug” del freeze di programma quando crea il pacchetto .deb, ma pare che dipenda da gambas  non da me…

L’interfaccia del “main” è rimasta la stessa, è cambiata la scritta da “email” a “your  email” ed ho aggiunto un bottone: “Package’s details”. È questa la vera novità, ho disegnato questa nuova interfaccia per aggiungere dettagli al pacchetto precedentemente scompattato con l’unzip tool e compilato con “ubucompilator-main”, eccolo:

Con questa ultima modifica sarà dunque possibile “editare” i dettagli del pacchetto.

Inoltre anche il “vecchio” unziptool ha avuto un pseudo-restyling:

Attualmente lavoro al codice per scegliere la destinazione del pacchetto, anche se penso che  la destinazione home sia la migliore, valuterò se implementare questa funzione oppure lasciare il tutto così, anche se penso che implementerò dato che personalizzare qualsiasi cosa è nella mia “personalità informatica”.

L’about ha ricevuto qualche piccola modifica, infatti sarà possibile visitare il blog di ubucompilator, seguirmi su twitter e controllare i progressi di Ubucompilator su launchpad. Ho implementato (ma non è presente nell’immagine) la possibilità di contattarmi per modifiche, suggerimenti, critiche o qualsiasi cosa riguardanti il software.

Il software nato su un pezzo di carta, concettualmente mi pare maturo. Basterà soltanto levare il nodo di questo ultimo dettaglio per la “personalizzazione” dei dettagli per poter magari provare un inclusione nei repository ubuntu… Magari..

G.

Tagged , , , , , , , , , ,
  • juhan

    Bravo Gusions.
    Gusions Rockz!

  • http://fekir.wordpress.com/ fekir

    Posso sapere quali vantaggi comporta Ubucompilator in confronto a Debreate? (http://debreate.sourceforge.net/)
    Mi sembrano molto simili come programmi, mi stavo quindi chiedendo se vi fossero particolari differenze o se sono effettivamente lo stesso programma.

  • gusions

    Sono due programmi simili, ma diversi. Io mi occupo dello sviluppo di ubucompilator mentre non conosco chi fa debreate. Potrebbe essere produttiva una collaborazione, ma la vedo parecchio dura dato che sono due linguaggi differenti..

  • http://picchiopc.blogspot.com picchiopc

    vai gus!

  • artic80

    grande G. se posso, io personalmente sceglierei come destinazione non tanto la homa, quanto la scrivania. Non so perchè ma personalmente mi viene più pratico poi trovare qualcosa appena creato (che non è detto sia un deb, ma anche un foglio di calcolo, ecc…) direttamente sulla scrivania, a video e senza smaronamenti!!!

  • gusions

    @Artic, finisco di lavorare al tool di personalizzazione del .deb e cercherò di implementare anche questo “trick”..

    G. ;)

  • http://soluzionisoftware.blogspot.com OpenCode

    Tempo fa ti suggerimmo sul forum di gambas come fare ad evitare il freeze. Se ti impegni elimini facilmente questo “semi bug” senza modificare poi tanto le righe di codice. Torna a leggere i vecchi post e vedrai…

  • gusions

    @Opencode, ci sto lavorando ma da solo non riuscirò mai a concludere tutto per ottobre :’( Se tu o fsf volete contribuire ne sono più che lieto :D

  • http://soluzionisoftware.blogspot.com OpenCode

    Perchè hai un termine per ottobre? Un software non deve avere termine ma deve essere rilasciato quando è pronto…mi sembri Ubuntu se parli così!

    Vedrò quello che posso fare ma non ti prometto niente….dove scarico i sorgenti?

  • gusions

    Ho messo “ottobre” come termine perché coincide con il linux day..

    Cmq con

    svn checkout http://ubucompilator.googlecode.com/svn/trunk/ ubucompilator-read-only

    Hai tutto…