[Questione etico-morale] Wine e il software proprietario?

Oggi sul web leggevo un articolo che (non trovo) che vedeva wine con un ottica diversa, un pò alla Richard Stallman, e pensandoci su mi sono posto una domanda che vi pongo: “È eticamente corretto utilizzare wine  che pur essendo software libero  permette di far girare software proprietario?”


A voi, Gusions.

Tagged , , , ,
  • http://koalorenzo.com/ koalalorenzo

    Si.
    Altrimenti non sarebbe libero, giusto? :)

  • http://mypaglia.altervista.org Matteo

    Io credo che non bisogni essere estremisti, anzi sono completamente d’accordo sul fatto che chi vuole debba usare wine e co. senza farsi problemi etici e morali

  • juhan

    Per quel che può valere ecco il mio parere.
    Con Windoze programmavo, soprattutto in Delphi, e mi ero anche costruito una serie di utility non indifferente che usavo continuamente.
    Per cui ho passato un po’ di tempo (qualche mese) con Wine e tutto era (quasi) OK. Nel frattempo ho scoperto che con comandi Linux (in realtà Unix), shell script e Python riuscivo a fare tutto meglio e più in fretta.
    Ho messo via Delphi, anche se la sua GUI è fantastica, e non uso più Wine. Pyhton, Java (che non mi piace) e C++ fanno tutto quello di cui ho bisogno, gratis!
    In conclusione Wine può servire per addolcire il passaggio da Windoze a Linux, soprattutto psicologicamente.
    Inoltre Wine è fatto molto bene.

  • http://picchiopc.blogspot.com/ Picchio

    certo in realtà tu usi solo software libero, per quasi “emulare” software non free in definitiva tu avvi solo software libero, per poi usare alcune librerie non free.

  • robertou

    wine consente di far girare software fatto per windows.
    Non necessariamente tutti i software per windows sono closed e proprietari.
    Molti sono rilasciati sotto gpl.

  • http://marieddu.blogspot.com Mpz80web

    Come già detto altrove: anche Stallman prima o poi si concederà una partita a Resident Evil 4 e dato che con Wine non gira sarà costretto a usare Windows, non per questo verrà considerato un Giuda…