Gimp fuori da Lucid, prendi una brutta strada caro Mark…

gimp270cd4


Oggi dopo aver scambiato due battute su msn con un amica ed aver capito che ho bisogno di una vacanza, scopro tramite omgubuntu.co.uk che ubuntu lucid lynx non avrà gimp installato di default, la mia reazione (forse esagerata) ha creato un generale malcontento in me…

Rimango sempre più stupito da quello che canonical mi combina, come fai a togliere gimp dall’installazione di default quando uscirà la versione con l’interfaccia più user-friendly, più esplosivo, più pieno di tutto ! Aspetto con ansia il nuovo gimp 2.8!

[IRONIA ON]

Mica siamo su Fedora

[IRONIA OFF]

Che ne pensate voi di questa “celebre esclusione”?


Tagged , , , ,
  • Leolas

    D’accordissimo con Mark, gimp mi fa solo diventare scemo!
    Ci perdo sempre tempo perchè è inutilizzabile, e ora che ho scoperto servizi online come pixlr ( http://pixlr.com/editor/ ) o sumo ( http://www.sumo.fi/flash/sumopaint/index.php?id=0 ) non perderò altro tempo con Gimp fino a quando non faranno un interfaccia decente!
    Questi due servizi sono molto più giovani, sono basati in flash, e nonostante tutto sono meglio di gimp, almeno per l’uso che ne faccio io da utente medio.

    Se qualcuno ha bisogno di un software grafico un pò professionale installato, si scarica Gimp o Inkscape ed è a posto.

    Comunque, sicuramente non toglieranno Gimp se la nuova versione sarà effettivamente user-friendly.. Vedremo come sarà
    Se lo facessero, sarebbe un pò stupida come cosa….
    Sai quando uscirà?

  • http://idl3.wordpress.com/ Idl3

    A meno di un uso di grafica avanzata e fotoritocco si puo’ fare a meno di GIMP, anzi, sono molti gli utenti che non lo usano e preferiscono applicazioni piu’ semplici. Chi lo vorra’ se lo installera’. Pero’, si spera che occuperanno lo spazio lasciato con qualcosa che valga la cancellazione di GIMP.

  • aytin

    idl3, mi hai tolto le parole dalla tastiera :)
    Leviamo gimp, mi può stare bene. Ma l’alternativa?

  • pietro

    penso di rimuoverti dai miei bookmark xchè tiri fuori troppi post inutili

    con tutto il rispetto x chi adora gimp, questo software è famoso solo ed esclusivamente x la gran quantità di gente che lo odia

    detto questo, magari lo tolgono per fare spazio a qualcosa di + interessante visto che tutto deve stare in 700 mb, i pochi che lo usano ci mettono poco a installarselo

  • http://picchiopc.blogspot.com/ picchio

    Se canonical vuole offrire una distro completa in tutti i settori salienti allora sicuramente avrà deciso di rimuovere gimp perché avrà un valido sostituto, magari più e più leggero.

    Ma io penso che Gimp debba rimanere almeno nelle LTS perché anche se non lo usano tutti alla fine può sempre essere utile, io ad esempio lo uso per ridimensionare le immagini, oppure per evidenziare delle cose in delle immagini.

  • http://marieddu.blogspot.com mpz80web

    Io senza Gimp sclero. Non che sia un esperto di grafica, però lo uso molto per varie cazzate, anche solo per le tavolozze colori dei siti web… E poi ormai ho confidenza con quell’interfaccia. Questi sono folli. Che tolgano quella cagata di F-Spot che è inguardabile e mi mischia senza senso le fotografie!

  • http://nerdetection.rv89.net Gabriel

    Pur non essendo bravissimo devo dire che GIMP mi torna utile … senza stare ad aprire il browser, loggarmi/registrarmi a strani servizi per fare 2 immagini del cavolo. Nah, non c’è da piangere ma è una cosa stupida toglierlo

  • dario

    Io sn d’accordo con Canonical, all’utente medio Gimp non serve alla fin fine, poi ci sn i servizi online che sn piu che ottimi, se si vuole qualcosa di più si installa gimp, ma non critico la scelta di canonical, anzi in Kubuntu (la mia distro) gimp non c’è già da un bel po’. Però magari lo sostituiscono con qualcosa di buono, si spera.