Gnome, quale gnome-shell ecco le mie 5 idee per migliorare l’usabilità gnome…

Sono uno gnomo da quando mi sono stabilizzato su ubuntu hardy, da allora solo lxde ha insediato il trono dello gnome e dopo qualche riflessione ho qualche idea per rendere più semplice Gnome senza passare per gnome-shell,bando alle ciance e diamoci sotto…

1. Dockbar di default

Quando presento questo punto solitamente subisco parecchie critiche in quanto la dockbar la possiede mac os x e noi non dobbiamo copiare nessuno.. Ok è vero che mac os x ha la dockbar, ma è anche vero che io non propongo la dockbar perchè l’ha mac, ma perchè risulta più comoda e scorrevole del solito pannello “on the bottom”… Ormai abbiamo tanti tipi di dock una migliore dell’altra (cairo-dock, awn, sim-dock, docky eccc.), dare una mano ad uno di questi progetti migliorandoli e facendo della dock un punto cardine della velocità e comodìtà d’utilizzo non sarebbe male.

2. Nuovo menù per gnome

Ok è ora di cambiare il menù di gnome, ok il concetto “viva la semplicità!” ma anche un pò di innovazione ragazzi miei non fa mai male!


Riconosco tutto in gnomemenu un ottimo progetto che sta prendendo piede per alcuni motivi, due su tutti il suo bell’aspetto grafico e la forte personalizzazione a cui è sottoponibile! Utile, pratico e bello da vedere!

3. Gnome2-globalmenu

Ecco a voi un altro tool che aiuterebbe il nuovo utente, anche quelli che provengono da mac os x  a ritrovarsi a casa, apps molto utile che ahimè non si integra con software come firefox..

4. Apps-Launcher efficente!

L’utente se dovesse necessitare di un software al di fuori della dockbar avrebbe (ipoteticamente parlando) bisogno di una apps-launcher che magari

5. Gloobus

Ottima riproduzione dell’effetto grafico del finder mac su gnu/linux e in particolare gnome. Bello, rapido e pratico…


Tagged , , , , , , , , , ,
  • Paolo

    Ciao, concordo su quasi tutto… il menù va cambiato, ma gnomemenù è decisamente uguale a win, lo sto provando, sarà anche meglio, ma ci vorrebbe secondo me un progetto nuovo.

  • Alex

    c’è da dire che sono tutti progetti al momento usabili, ma non hanno parecchie magagne tutti quanti.. non sono ancora al livello per entrare di peso in qualche distro importante.. però i lavori procedono, e chissà che non ne salti fuori qualcosa!

  • Andrebask

    Tu non vuoi migliorare l’usabilità di gnome, vuoi un mac!
    lol

  • http://linux-inside.it/ Zell_89

    1) odiosa la barra inferiore di gnome, sarebbe ora di integrare qualcosa di diverso, una dock sarebbe una delle possibili soluzioni.
    2) a me il menu non dispiace, ma vedere qualcosa di nuovo fa sempre piacere, se poi è anche bello…ben venga
    3) utilissimo, la prima cosa che ho installato su ubuntu kk, però è un po da rivedere e sistemare.
    4) si potrebbe integrare nel menu, un pò alla windows, o nella barra, torna sempre utile.
    5) appena posso lo provo :D
    Bell’articolo =)

  • AirPort

    Non ti offendi se ti dico che non sono d’accordo su nessuno dei punti, vero? :D

  • http://picchiopc.blogspot.com/ Picchio

    Quoto il tutto tranne il fatto di cambiare il menù!! Il menù dello gnomo non si cambia!! dopo tutto ne esiste uno simile su OS X quello che dici tu è troppo in stile winzoz/kde.

  • alucard17online

    prima hanno molte altre cose da mettere…e comunque dai tu vuoi un mac XD

  • http://mackos-gnu.blogspot.com mackos-gnu

    se vuoi, puoi installarti dreamlinux, che è molto simile a mac os x, quello da dove hai preso 5 delle cose dette…

  • gusions

    Mmm dreamlinux non ha nessuna delle 5 cose citate da me.

    Saluti, Gusions.

  • gusions

    mmm dite che desidero un mac ?

  • alucard17online/Free_alucarD

    si ma poco male….i mac costano e se puoi avere le stesse cose su ubuntu ben venga!

  • http://www.plugs.it Harravana Club

    Confermo anche io, tu vuoi un mac :)

    Ed è anche comprensibile, in sè è affascinante. Ma sarebbe il caso di usarlo con costanza per un po’ di tempo per capire quanto è scomodo.

    Io ce l’ho da ormai 2 mesi e il vero vantaggio è la batteria che dura oltre le 6 ore.
    Per il resto è un giocattolino, ottimo per cazzeggiare su internet e usare IM, ma se le cose si fanno serie: linux e gnome!

    Una cosa sola è da invidiare al mac: TextMate, un editor spaventosamente figo!

  • Matteo

    Carino il blog! Anche io ogni tanto penso a come migliorare linux in genere, non solo gnome. Mi ritrovo abbastanza con il tuo post, anche se come menu preferisco MintMenu.
    Ad ogni modo, secondo me sono solo idee, e rimarranno tali. Bisognerebbe anche attuarle, e non credo sia così semplice cambiare le cose. Ma magari, unendo le idee e raggruppando un gruppo di programmatori, qualche idea si riesce ad attuarla :)

  • Pingback: Gusions Blog » Ubuntu e lego, principi di costruzione di un sistema operativo!